Bene l’inaugurazione della prima Bottega di Campagna Amica oggi a Larizzate (fraz. Di Vercelli): oltre al riso, valorizza i prodotti della Filiera Agricola Tutta Italiana
VERCELLI/BIELLA, 21 giugno – Si viene per il riso, si trovano tanti prodotti della “Filiera Agricola Italiana”, ben allineati sugli scaffali e, ognuno, con una “carta di identità” che ne precisa e rintraccia l’origine. E’ un luogo di sapori rurali e tanto buon gusto la prima “Bottega di Campagna Amica” delle province di Vercelli e Biella che questa mattina la titolare Federica Rosso ha inaugurato alla presenza dei vertici di Coldiretti Vercelli-Biella.
Con lei, presso l’azienda agricola “Naturalia” di Larizzate (frazione di Vercelli) c’erano infatti il presidente Paolo Dellarole e il direttore di Coldiretti Vercelli Biella Marco Chiesa, che in conferenza stampa hanno illustrato peculiarità e successi del circuito di “Campagna Amica”, progetto che nelle due province può contare su una rete ben radicata di Mercati Agricoli (o Agrimercati), Fattorie-Punti vendita, Agriturismi e, da oggi, sulla prima Bottega.
“L’apertura della Bottega di Campagna Amica è un passo importante: la titolare Federica Rosso valorizza in essa proprio il concetto della “rete tra imprese agricole” e affianca, al riso, ai preparati per i risotti con i fiori, e agli altri prodotti dell’azienda, quelli di tante altre realtà rurali che, lungo lo stivale italiano, condividono l’adesione al circuito”.
Una peculiarità che, del resto, ha sancito il successo delle “Botteghe” in tutta Italia: in questi luoghi, infatti è possibile acquistare i prodotti a marchio Campagna Amica (ovvero agricoli e italiani) oltre ai prodotti artigianali a marchio FAI-Firmati dagli Agricoltori Italiani, fatti solo con materie prime agricole italiane, tracciate e controllate da un Ente Terzo di Certificazione.
La rete di Campagna Amica a Vercelli e Biella conta anche su quattro Mercati Agricoli (Agrimercati) con cadenza mensile: in provincia di Vercelli l’Agrimercato si svolge ogni terza domenica del mese a Borgo d’Ale, in via dei Gracchi con orario dalle 8 alle 19; a Vercelli ogni quarto sabato del mese in piazza Cavour, ore 8-19. Passando al Biellese, l’agrimercato si svolge nella città capoluogo, Biella, dalle 8 alle 10, ogni seconda domenica del mese (in via Lamarmora); recente è l’apertura del nuovo Agrimercato di Cavaglià, che in piazza Ponteri, ogni terzo sabato del mese ore 8-14.
Ad essi si aggiungono i 19 Punti Campagna Amica in provincia di Vercelli (con uno o più punti vendita presenti a Vercelli, Alice Castello, Arborio, Bianzè, Borgo d’Ale, Borgosesia, Cigliano, Crescentino, Gattinara, Greggio Lozzolo, Moncrivello, Roasio, Saluggia, Varallo Sesia e 10 in provincia di Biella (Dorzano, Mongrando, Sagliano Micca, Salussola, Sandigliano, Sostegno).
Infine, ci sono gli Agriturismi di Campagna Amica: in pochi mesi sono già sei le strutture (già associate a Terranostra) accreditate nelle due province che vendono presso la propria azienda e/o che somministrano nei propri ristoranti solo prodotti – agricoli e italiani – di origine garantita e controllata.
Contenuto pagina
Gli agriturismi di Campagna Amica sono riconoscibili da una targa gialla e dal codice identificativo di iscrizione all’Albo Nazionale di Campagna Amica: si trovano a Dorzano, Sagliano Micca, Scopello, Santhià, Quarona e Varallo Sesia.