Si impara sul campo, oltre alla teoria c’è la pratica, per fortuna. Gli studenti imparano a fare, apprendono le regole non solo quelle scolastiche ma anche quelle che dovranno rispettare nei luoghi di lavoro. Le gerarchie, il rispetto, l’etica, l’eleganza e tutto quanto caratterizza uno chef, un pasticciere, un maitre di sala eccetera.
Nelle ore di cucina mettono in pratica quanto apprendono in classe e realizzano con le loro mani piatti stellati, in sala imparano a servire con eleganza, imparano i vari servizi, a predisporre una tavola. Imparano ad essere fantasiosi e a tirare fuori il genio che li caratterizza. Insomma imparano ad essere i futuri artisti del food, ma molti si chiedono come è fatto un istituto alberghiero? come sono le cucine? Le sale?
Bisognerebbe visitarli più spesso (gli alberghieri) per comprendere il lavoro dei docenti di laboratorio (ITP) e soprattutto per capire di cosa ci vogliono privare i vari governi che pur di tagliare non si rendono conto di tagliare il futuro del nostro Paese e una tradizione enogastronomica che si tramanda quotidianamente in questi istituti professionali.
In questo brevissimo clip vi mostro cosa ho visto.
View Comments (0)
un saluto al caro amico liborio al quale piace spaziare a 360 gradi nella galassia scolastica,il servizio che ci ha presentato,costituisce uno spaccato di quello che è l'indirizzo alberghiero. le belle immagini che ci ha presentato sono l'indice della professionalità che è presente nella scuola alberghiera di biella, cosa comune tal'altro nelle centinaia d'istituti che si trovano in tutt'Italia,tutto ciò fa letteralmente a pugni con quella che è la realtà odierna,le ore di laboratorio sottratte dalla riforma gelmini, hanno minato nelle fondamenta , la preparazione dei ragazzi con le poche ore a disposizione diviene particolarmente difficile.le tante decantate ore di stage di alternanza scuola lavoro, non costituiscono una valida alternativa a quello che è il lavoro quotidiano degli itp con questi ragazzi, sarebbe veramente una cosa bellissima rifinanziare il lavoro nelle scuole,sarebbe per i ragazzi una cosa auspicabile!
tra le mie foto su fb ci sono album chiamati allievi a lavoro,potrete trovare migliaia di foto che riprendono il lavoro quaotidiano nelle cucine dell'isis de medici di ottaviano. c'è anche una pagina denominata alberghiero dove troverete ampie testimonianza di questo settore!
Caro Liborio, seguo con interesse i tuoi clip sempre interessanti, aggiornati e professionali. Da docente di acc. tur mi piacerebbe vedere anche gli alunni di questo reparto, a volte, poco considerato. Grazie!