Non potendolo fare, perchè il sistema non lo consente, Susy Scotto di Carlo si è rivolta a me e ad A Ruota Libera, ecco la sua risposta.
GENTILISSIMO PRESIDENTE LE SCRIVO…
Gentilissimo Presidente, avendo ricevuto la Sua lettera, Le rispondo per informarLa dell’esistenza di una ulteriore categoria di docenti: i docenti di III fascia abilitati e abilitandi con riserva concessa loro dal Consiglio di Stato, in seguito a ricorsi. Si tratta di centinaia di docenti esclusi, in primo luogo, dalla frequenza dei PAS (Percorsi Abilitanti Speciali), benché in possesso di un numero di giorni di servizio superiore ai 540 richiesti risultanti dal prodotto di 180×3. Fra questi insegnanti ci sono io, Susy Scotto di Carlo, esclusa per soli trentuno giorni mancanti in uno dei tre anni scolastici, a cui il Consiglio di Stato ha permesso, poi, di abilitarsi. Ho frequentato assiduamente il corso, ho superato tutti gli esami e, oggi, come tanti colleghi sono abilitata. Tuttavia, affinché il nostro titolo venga ritenuto ufficiale, dovremo percorrere l’iter previsto dalla Legge, con esito incerto.
Si rifletta secondo coscienza: che sarebbe dei sacrifici di tanti e tanti docenti, del loro impegno profuso, in caso di sentenza negativa?
Confidando, dunque, nel Suo buon senso, affinché non si assista a una ingiustizia senza precedenti, cordiali saluti.
Susy Scotto di Carlo