100 mila immissioni in ruolo: le chiacchiere di Renzi smascherate dalla circolare per le supplenze
Egregio direttore, gentili redattori,
di fronte alle chiacchiere del Ministro dell’istruzione e alle ossequiose osservazioni dei giornali nazionali, …giusto per non farci trarre in inganno dai “venditori di fumo” e dagli obbedienti…, vi portiamo a conoscenza della circolare del 27 agosto del Miur www.pubblica.istruzione.it (il Ministero dell’Istruzione) in materia di supplenze per l’anno scolastico 2014-15. prot8481_14.pdf
Essa dimostra non solo che si fanno esclusivamente chiacchiere, che la situazione resterà la stessa almeno per quest’anno, ma che non si è minimamente tenuto conto delle difficoltà nuove: riduzioni di classi, riduzioni delle cattedre, aumento degli insegnanti senza cattedra dopo il Concorso e dopo il TFA; e si balbetta sugli insegnanti di sostegno.
Continuiamo a domandarci fino a quando i lavoratori della scuola, il cui contratto è fermo dal 2009, saranno disposti a sopportare l’arroganza dei governi, che risparmiano sulla qualità dell’istruzione e della formazione, sulla qualità del lavoro dei docenti?
Fino a quando dovremo subire le chiacchiere ideologiche sulla meritocrazia in sostituzione dei fondi necessari per rilanciare la scuola pubblica?
“Non se ne può più” ma quando glielo faremo sapere?…
Grazie per l’eventuale disponibilità a far conoscere il nostro disagio permanente.
per il Comitato d’agitazione delle scuole biellesi
Marco Sansoè