Non sono belle notizie quelle riportate dal CONITP circa la problematica legata agli sc
Ecco cosa scrive il CONITP
“IL CONITP unico sindacato sempre sensibile al personale ATA ha posto al direttore del MIUR la problematica relativa alla I e II posizione economica del personale ATA. Il direttore del MIUR ha confermato il blocco dei pagamenti al personale avente titolo e ha aggiunto che la problematica è seria e di non semplice risoluzione a causa dell’ enorme somma economica necessaria per risolvere il problema.
Il presidente ,prof. Guastaferro Crescenzo, del CONITP ha posto al direttore dott. Chiappetta un problema molto sentito nelle scuola è cioè l’attribuzione delle figure aggiuntive per l’anno 2013/2014 per chi è in possesso della I e II posizione economica. In merito il direttore ha affermato che la problematica è ostica e di difficile soluzione, quindi , meglio non considerare , retribuite dal MEF ,nelle contrattazioni d’istituto , le funzioni aggiuntive per coloro che sono in possesso della I e II posizione economica. Inoltre è da sottolineare che rimane il rischio del recupero delle somme percepite riguardanti le posizioni I e II economiche del personale ATA di cui alla sequenza contrattuale 12 maggio 2011, in quanto il MEF con ben 3 note ha chiesto al MIUR il recupero di tali somme.
Il CONITP in merito fa presente che il beneficio economico è conseguente ad un corso di formazione e la conseguente acquisizione di mansioni più complesse di quelle ordinarie previste dal contratto nazionale, inoltre è da sottolineare che il personale coinvolto ha già espletato le funzioni superiori acquisite con la I e II posizione economica negli anni scolastici 2011/2012 e 2012/2013 previste anche nei contratti decentrati delle scuole.
Il CONITP ha affermato che il compenso è dovuto al personale ATA che ha svolto mansioni specifiche nelle diverse unità scolastiche perché sarebbe un recupero inaccettabile e incostituzionale visto che il potenziamento delle attività lavorative è già stato espletato negli anni menzionati, inoltre, è da precisare che questi sono fondi contrattuali già erogati e attribuiti al personale Ata per funzioniobiettivo. Anche per gli scatti stipendiali, il direttore , ha affermato che il problema resta e che non è stato ancora risolto , infatti bisogna trovare la copertura economica per risolvere definitivamente il passaggio di gradone per docenti e ATA , che attualmente non c’è. In merito ci saranno una serie di incontri tecnici tra i vari ministeri per trovare la soluzione”.
IL PRESIDENTE DEL CONITP PROF. GUATAFERRO CRESCENZO