Continuiamo a ricevere numerose segnalazioni da parte di clienti delle poste italiane che denunciano ritardi circa la consegna dei nuovi bancoposta. Il ritardo sarebbe di circa un mese. In questi giorni, infatti, gli uffici postali stanno consegnando i nuovi le nuove tessere eletroniche ai clienti ai quali era scaduta nel mese di dicembre.
Questo ritardo sta causando numerosi disagi poichè il bancoposta scaduto non consente di prelevare denaro agli sportelli elettronici “postamat” e neanche pagare tramite POS, lo stesso vale per i bonifici, non se ne possono fare. Per prelevare denaro si è costretti a recarsi presso lo sportello dell’ufficio postale, ma anche qui è necessario essere in possesso del libretto degli assegni. Insomma il denaro elettronico sta causando diversi problemi.
Ricordiamo ai clienti che hanno la scadenza del loro bancoposta nel mese di gennaio e non hanno ancora ricevuto presso il proprio domicilio il codice pin, di avere pazienza con molta probabilità arriverà nella seconda metà del prossimo mese.
Ci piacerebbe però sapere cosa ha causato questi ritardi, le Poste italiane ce lo faranno sapere?
View Comments (0)
Ma stiamo scherzando? devo essere paziente?!?! La seconda metà del prossimo meseee???
Se io pago una bolletta o le tasse con un mese e mezzo di ritardo pago una penale. Cosa paga poste italiane? Ma soprattutto, come pensano che io possa vivere senza carta per un mese e mezzo? Io oltretutto a fine mese devo andare all'estero per un periodo piuttosto lungo. Lo sapete che la carta posso ritirarla solo personalmente all'ufficio postale di radicamento? Cosa faccio, rimango senza accesso al mio conto per sei mesi? Prendo in prestito soldi? apro un altro conto?
Complimenti per "l'ottimo"servizio.io vivo in un piccolo paese dove l'ufficio postale e'apert solo il lunedi e venerdi...ho aspettato un mese per il pin e la carta non e'mai arrivata...ho dovuto estinguere la carta mai arrivata e richiedere una nuova.ad oggi sono quasi 2 mesi che non posso prendere i MIEI soldi....faro'sicuramente pubblicita'a Poste Italiane...
Ho smarrito il postamat e, dopo aver fatto la denuncia, ho richiesto quello nuovo. Dopo tre settimane sono ancora in attesa e confermo che non è possibile eseguire alcuna operazione allo sportello senza il postamat, la cosa mi sta creando notevoli disagi. L'unica soluzione che mi hanno prospettato è stata l'acquisto di una SIM Postemobile, con un costo di 8 Euro al mese per svolgere le operazioni da cellulare (cosa che non farò perchè utilizzo già un altro operatore a costo fisso).
Il servizio è scaduto notevolmente. I bancomat sono diventati lenti e assolutamente lontani dagli standard della concorrenza, la ricarica della Postepay è faragginosa e ormai la coda ad uno sportello non dura meno di 45 minuti.
Ho già richiesto l'apertura di un nuovo conto, non appena sarà completata chiuderò quello alle Poste oppure lo terrò con importi minimi. Mi dispiace, ma non posso più avere a che fare con un servizio in caduta libera ed operatori allo sportello che vendono nuovi prodotti anzichè rispondere ai problemi.
La mia carta postamat aveva una durata fino al 02/14 quindi dall'01 marzo 2014 non avrebbe piu' funzionato. Verso il 20/02 ricevo il pin di quella che probabilmente sarebbe dovuta essere la nuova carta postamat e fin qui tutto ok.
A questo punto,qualche giorno dopo,mi reco presso l'ufficio postale dove e' radicato il mio conto e chiedo la nuova carta postamat...e inizia il calvario:la carta no c'e',gli impiegati dell'ufficio dicono che non e' mai arrivata;il direttore conferma e mi suggerisce di fare richiesta di una nuova carta postamat perche' la carta sarebbe gia' dovuta arrivare all'ufficio postale,visto che il pin e' gia' arrivato a casa.
Chiedo se riescono a risalire quando e da dove sia partita la spedizione ma mi dicono che non e' possibile,non c'e' una tracciabilita' per quanto riguarda le spedizioni interne di Poste Italiane...ole'!
Per paura che la procedura della richiesta di una nuova carta sia troppo lunga e mi faccia sforare i termini di scadenza di fine febbraio, lasciandomi senza carta,conveniamo insieme che e' meglio aspettare qualche altro giorno,sperando che la benedetta carta arrivi sana e salva.
Tutto inutile!
Ripasso qualche giorno dopo ma niente carta,direttore e impiegati mi fanno perdere quasi del tutto la speranza ma io decido di aspettare ancora qualche giorno e rimandare l'eventuale procedura di richiesta di una nuova carta.
Chiamo anche l'assistenza di Poste Italiane che mi comunica che la spedizione sia del pin che della carta e' avvenuta il 29 gennaio ma non mi sanno dire che fine abbia fatto la carta e anche loro mi consigliano di richiedere una nuova carta: quella che sto aspettando probabilmente e' andata persa,e' gia' successo,bla bla bla...(cioe' si sono persi qualche centinaia o magari qualche migliaia di carte postamat ed e' pure gia' successo????alla grande!!).
Sempre piu' basito e impotente di fronte a questo trionfo di negligenza e pressapochismo mi arrendo e l'indomani mi reco per l'ennesima volta all'ufficio postale e faccio la tanto consigliata richiesta di una nuova postamat.
Ma ormai siamo gia al 04 marzo e la paura di rimanere nel limbo si e' palesata:sono gia' alcuni giorni che non posso fare prelevamenti dai postamat e soprattutto pagamenti pos.(io con la carta ci faccio qualsiasi tipo di pagamento e giro con pochissimi contanti ormai gia' da diversi anni). Un disagio non indifferente ma che spero sia solo questione di pochi giorni.
Prima di uscire dall'ufficio postale mi dicono che nel giro di 7-10 giorni lavorativi(quindi 11-14 effettivi) mi arravera' il nuovo pin a casa e di conseguenza a loro la nuova carta;la prendo con cauto ottimismo e pregando a bassa voce me ne torno alla mia vita.
A questo punto aspetto una settimana e comincio a controllare ogni giorno la cassetta della posta in attesa di intravedere dalla fessurina la piccola bustina bianca: dopo una settimana niente,dopo 2 settimane niente.
Venerdi' 21(sono gia' passati altri 17 giorni da quando ho richiesto sto cavolo di postamat)mi reco per l'ennesima volta all'ufficio postale,comunico che il pin non mi e' ancora arrivato e chiedo ad un'impiegata se almeno a loro sia arrivata la carta;l'impiegata va' nel retro e torna con una busta in mano ed io dentro di me intuisco subito cosa sta succedendo: questa volta a loro e' arrivata la carta ma a me non e arrivata il pin...situazione inversa alla prima...non ne esco piu'...
Niente di piu' sbagliato,la realta' e' peggio della mia intuizione: la carta che tira fuori dalla busta non e' quella nuova che stavo aspettando bensi quella vecchia che loro mi hanno ripetutamete convinto ad annullare perche' tanto non sarebbe mai arrivata,sbucata miracolosamente da chissa' dove e chissa' quando,portata li' da chissa' quale misteriosa entita' segreta..magari il giorno dopo aver fatto la richiesta per quella nuova.
Alche' le dico se si puo' ripristinare visto che ho ancora il pin ad essa associato e potrei risolvere tutto finalmente in quel preciso istante,ma ovviamente lei mi comunica che non si puo fare(te pareva,troppo bello no?),la carta e' annullata,non e' piu' attiva e va' giustiziata: prende le forbici e con un so' che di sadico e me la taglia davanti agli occhi. E poi mi dice pure che sono andato li troppo presto da quando ho fatto la richiesta. Pure...
Me ne vado sempre piu' incredulo e con il fegato notevolmente ingrossato,volto tirato e salivazione azzerata.
La negligenza e il menefreghismo degli impiegati,la poca professionalita' del\dei direttore\i dell'ufficio postele in questionesono i grandi protagonisti e anche i maggiori responsabili di tutta questa storia,dei conseguenti disagi,delle imprecazioni e bastava aspettare solo qualche giorno in piu' e indagare indagare sui movimenti della spedizione,telefonare,controllare report,chiamare l'ufficio responsabile delle spedizioni,l'eventuale societa' che le effettua,fare almeno finta di prodigarsi per risolvere questo problema insomma...niente,non hanno fatto niente.
Ad oggi 25 marzo 2014 non ho ancora ricevuto ancora nessun maledetto pin.
W l'Italia! e Poste Italiane ovviamente...
anche a me è successa la stessa cosa... dopo quasi 2 mesi e dopo non aver accettato il consiglio dell' impiegata che mi diceva di annullare la prima richiesta e farne una nuova.. finalmente mi è arrivato il postamat...sono ancora avvelenata oggi ho trovato questo articolo mi sono pentita di avere avuto tanta pazienza
http://indebitati.it/risarcimento-danni-per-ritardo-consegna-carta-bancomat/
sono passati 3 mesi ancora non ho notizie dei tempi che devo aspettare per riavere i soldi che mi sono stati sottratti dal conto
Credo che la mia sia la situazione peggiore. Mi trovo in Argentina dove sono rimasto perché mia figlia si è ammalata e non sono potuto più tornare in Italia.
L'unico modo per sfruttare i soldi sul conto in Italia è servirsi del postamat... scaduto a febbraio 2014.
Ovviamente è necessario fare una procura speciale, mediante il Consolato D'Italia, a favore di una persona che possa rivolgersi allo sportello.
A maggio dopo "solo" 3 mesi ottengo la procura , la invio in Italia ( e tarda un altro mese).
A giugno finalmente mio cugino procuratore va alle poste, fanno la richiesta del nuovo postamat ma, sebbene nella procura ci fosse tutto, inviano il pin al mio indirizzo vecchio.
Non viene consegnato nulla, sebbene avessi avvisato il mio (ex) vicino di casa, e dopo varie litigate e minacce di denuncia, si arriva al punto che viene annullato il nuovo postamat senza codice pin e richiesta l'emissione di una nuova tessera ( con relativo codice).
Sorpresa : richiesto tutto questo, il 9 Settembre solamente il 20 Ottobre arriva, al nuovo indirizzo, presso mio cugino, il postmat, ma non viene consegnato perché il postino non sapeva che potesse consegnarlo lì, nonostante il cambio di indirizzo che risulta al terminale; non è ancora arrivato il pin e si sono accorti di non aver annullato il primo dei due nuovi postamat.
Siamo ormai a Novembre (mancano 2 giorni) e dopo 9 mesi non ho ancora risolto il problema , nonostante abbia pagato un notaio, le spese del Consolato, le spese d'invio in Italia e mi abbiano per 9 mesi reso impossibile l'accesso ai miei soldi, vivendo all'altra parte del mondo.
Oltetutto ho la banca telefonica, ma non funziona se non hai il postamat vigente.
Lascio a Voi tutti qualsiasi commento...