VERCELLI/BIELLA, 13 novembre – Gli Agrimercati di Campagna Amica (ma anche i Punti vendita, la Bottega e gli Agriturismi) si arricchiscono, anche nelle province di Vercelli e Biella, dei prodotti del nuovo raccolto e della stagione autunnale, ormai nella sua piena centralità.
Un’occasione in più per scoprire la rete “firmata” dai produttori agricoli di Coldiretti, che attuano i principi della filiera agricola corta e applicano il Patto con il Consumatore, consentendo infatti ai cittadini di approvvigionarsi di prodotti di stagione, provenienti dalle campagne circostanti le località dove essi si tengono: i consumatori, come sempre, possono scegliere tra verdura, frutta, carne, salumi, riso, miele, vino, formaggi e piante aromatiche.
Sono inoltre una “bandiera” importante per promuovere tra il pubblico dei consumatori le peculiarità del progetto di Coldiretti “Una Filiera Agricola tutta Italiana”.
“Comperare direttamente dal produttore è un modo – sottolineano il presidente e il direttore di Coldiretti di Vercelli e Biella Paolo Dellarole e Marco Chiesa – per garantirsi l’autenticità degli acquisti e non cadere nel rischio dei prodotti taroccati spacciati come tipici del territorio, ma che non hanno in realtà nulla a che fare con la realtà produttiva tipica. Inoltre, i Mercati Agricoli di Campagna Amica sono lo strumento ideale per promuovere le peculiarità agroalimentari delle nostre due province: non dimentichiamo che proprio in autunno sono in molti a lasciare la città per concedersi qualche fine settimana di relax tra le nostre campagne”.
Nella mappa delle regioni che presentano la più ricca “biodiversità” a tavola il Piemonte si classifica tra i primissimi posti in Italia: un risultato al quale contribuisce in maniera determinante il comprensorio di Vercelli e Biella: in oltre un decennio, rispetto al luglio 2000 quando è iniziato il lavoro di catalogazione dei prodotti regionali italiani, i prodotti censiti a livello nazionale sono più che raddoppiati grazie all’impegno degli imprenditori agricoli nel recupero delle tradizioni.
Una peculiarità che, del resto, ha sancito il successo delle “Botteghe” in tutta Italia (a Vercelli presso l’azienda ‘Naturalia’ in frazione Larizzate): luoghi dove è possibile acquistare i prodotti a marchio Campagna Amica (agricoli e italiani) oltre ai prodotti artigianali a marchio FAI-Firmati dagli Agricoltori Italiani, fatti solo con materie prime agricole italiane e rintracciabili.
La rete di Campagna Amica a Vercelli e Biella conta anche su tre Mercati Agricoli (Agrimercati) con cadenza mensile: in provincia di Vercelli l’Agrimercato si svolge ogni terza domenica del mese a Borgo d’Ale, in via dei Gracchi con orario dalle 8 alle 19; a Vercelli ogni quarto sabato del mese in piazza Cavour, ore 8-19. Passando al Biellese, l’agrimercato si svolge nella città capoluogo, Biella, dalle 8 alle 10, ogni seconda domenica del mese (in via Lamarmora). Ad essi si aggiungono la Bottega di Larizzate e i 37 Punti Campagna Amica presenti capillarmente sul territorio di Vercelli-Biella: di recente, alla “rete” di Campagna Amica si sono uniti anche gli agriturismi: in pochi mesi sono già sei le strutture accreditate nelle due province che vendono presso la propria azienda e/o che somministrano nei propri ristoranti solo prodotti – agricoli e italiani – di origine garantita e controllata.
Contenuto pagina
Gli agriturismi di Campagna Amica sono riconoscibili da una targa gialla e dal codice identificativo di iscrizione all’Albo Nazionale di Campagna Amica: si trovano a Dorzano, Sagliano Micca, Scopello, Santhià, Fobello e Varallo Sesia.