Riceviamo e pubblichiamo l’appello di un docente precario che parteciperà ai PAS.
“La vera differenza tra abilitati TFA e PAS a quanto pare sarà l’ingresso in GAE solo per i primi… E’ ciò che è emerso dalla discussione e votazione del decreto Istruzione. Infatti ‘emendamento che consentiva l’ingresso in GAE anche per gli abilitati PAS c’era, ma non si sa che fine abbia fatto. Ora siccome è stato accolto un emendamento che raccomanda al Governo di immettere in GAE i Tieffini, sarebbe il caso di farci sentire alla grande visto che saremo 80.000 circa. Chiediamo con forza attraverso un documento ufficiale firmato da tutti di essere immessi in GAE alla pari dei Tieffini”.
View Comments (0)
TFA = percorso selettivo con difficile selezione di ingresso (quiz, scritti e orali), vinto da 11000 candidati su 150000. Si è trattato di un corso intensivo teorico di centinaia di ore (pedagogia, didattica delle materie specifiche), più tirocinio pratico a scuola di mesi. Ci sono stati in uscita: esame finale (due scritti), valutazione dell'esperienza di tirocinio, relazione di tirocinio do 60 pagine discussa con la commissione.
PAS = percorso abilitativo speciale. Il nome già dice tutto: è una sanatoria ai precari storici concessa vergognosamente dal governo ai trombati all'esame di accesso al TFA che possono vantare un po' di servizio a scuola (meno di tre anni calcolati sugli ultimi 14!!!). I beneficiari del PAS non saranno sottoposti ad alcuna selezione e non faranno tirocinio. Faranno corsettino teorico e avranno in regalo l'abilitazione che i tieffini si sono sudati. E ora reclamano? Pretendono anche di essere equiparati ai tieffini in graduatoria? Non c'è limite alla faccia tosta! I perdenti a un corso-concorso che pretendono di raggiungere e superare i vincitori! Solo in Italia!
La legge è uguale per tutti. Gli anni precedenti discriminazioni del genere non sono mai state fatte. Concordo però su una cosa: non possono essere messe sullo stesso piano persone che sono state ripescate con arbitrarie correzioni, e persone che hanno fatto il tirocinio in prima linea e che comunque sono state valutate per quanto riguarda la preparazione( esami all'uni, tesi finale).
Per Lorenzo
Non farò il nome dell'uni. Non mi è concesso, Qui i corsi teorici tfa sono iniziati dopo il 25 aprile, il tirocinio dopo il 1 maggio. Poca teoria, pochissime ore di tirocinio e sorvolo sui test e il resto dell'esame. Hanno avuto l'abilitazione praticamente senza teoria e senza pratica. Sono state accettate persone che non avevano il piano di studi idoneo (ne ho la certezza matematia. Questo è avvenuto anche per la siss. Ho denunciato il fatto al provveditorato) Io e altri miei colleghi, abbiamo rischiato di essere messi fuori per irregolarità commesse dall'uni. Non siamo stati eliminati, ma abbiamo preferito non partecipare al primo ciclo e aspettare il secondo ( allora non si parlava ancora di pas) perché un sindacato ci aveva avvisato. AVEVA RAGIONE. C'è qualche tieffino onesto, che ha espresso ( come me ed altri miei colleghi) perplessità sul valore di un'abilitazione con pochissimo tirocinio e pochissimo corso.. Non sarebbe stato più logico (e giusto nei confronti degli altri tieffini) far continuare a costoro il corso e il tirocinio nell'anno 2013/14? Fino a prova contraria i soldi li avevano sborsati. Tutto quello che ho detto può esssere controllato sul forum di un sito dedicato alla scuola dove qualche tieffino onesto ha postato le sue lamentele; basta "rovistarci" un po' con pazienza. Non posso dire quale perchè non credo mi sia consentito. Volete offendere? La mia risposta non si farà attendere.
Mena, gli abilitati del TFA i CFU se li sono guadagnati e sudati tutti. Inoltre, ti ricordo che ben poche domande dei PAS verranno controllate (il 10% per regione, si diceva). E adesso basta: noi abbiamo superato tre prove di cui la prima nazionale, che ha falcidiato una marea di persone, la seconda uno scritto che ci ha ulteriormente decimato, la terza un esame orale, che da me prevedeva domande estratte a sorte su tutte le materie disciplinari. Il TFA ha avuto il grande difetto di pressarci con i tempi: è stato massacrante. Pretendo che mi si veda riconosciuta la mia fatica. E che un percorso speciale, una sanatoria, giusta o sbagliata che sia, come il PAS non venga equiparata a un percorso ordinario che ha previsto tre dure prove preselettive, 12 esami tra didattica generale, speciale, e didattiche disciplinari, tirocinio diretto guidato da docenti di ruolo, tirocinio indiretto, tesi ed esame finale. Non se ne discute. Lotteremo fino all'ultimo respiro.
Tutto questo succede per la poca serieta'di tutti,ministri che cambiano,come si cambiano le mutande,decreti fatti a proprio uso e consumo"PIU DELLE VOLTE PER AGEVOLARE QUALCUNO CHE INTERESSA",sindacati che giocano SPORCO a favore loro e non dei docenti,chi la vuole cotta e chi la vuole cruda,tutti vogliono aver ragione,la graduatoria si dovrebbe chiamare AD ESAURIMENTO, ma l'esaurimento viene ai docenti,e invece si apre!!! A discapito di chi sta da anni inserito!!!!!!!MA LA COSA PIU GRAVE E' QUELLA CHE SI PERDE C'OCCHIO L'OBBIETTIVO PRINCIPALE"LA SCUOLA! LA CARA VECCHIA SCUOLA E GLI ALUNNI!"che subiscono la non curanza e l'ignoranza di alcuni docenti che si preoccupano "SOLO DI LORO"come i sindagati e i ministri!!!!! E l'italia diventa sempre piu ignorante perche????perche'si pensa sdmpre e solo a se stessi!!!!!
Paola, quello che hai detto a me, ripetilo a chi, in un primo momento, ha superato un test, in un secondo, si è visto eliminato e superato da qualcuno ripescato. Ripetilo a chi, in una certa uni del cui nome non voglio ricordarmi (Frase di Cervantes), è stato eliminato e dopo aver chiesto di vedere l'elaborato, ha scoperto che il suo compito non era neanche stato corretto. C'è un'inchiesta in corso. Ricorda che alla fine faremo anche noi gli stessi esami come quelli dell'ordinario. Quello che hai detto a me, ripetilo a chi ha passato 10 anni in Inghilterra (prendendo varie specializzazioni) e si è visto superare da gente che l'inglese non sa nemmeno dove stia di casa. Sanatoria: è l'atto con cui viene reso legale qualcosa che non lo era. Non può essere applicato a noi perché l'insegnamento senza abilitazione (III fascia), è lecito, è previsto dalla legge, Noi di illegale non abbiamo commessso niente. La sanatoria è quella concessa dal Miur ai tieffini ripescati. Poi, frequentando il tfa noi poveri diavoli che siamo andati in giro per l'Italia, senza stipendio(a me è successo l'anno scorso), alla fine del corso acquisiamo i punti del servizio, e allora:" APRITI CIELO", abbiamo più punti , superiamo chi il servizio non lo ha. Allora, tfa non si può fare, pas nemmeno. Che cavolo volete? Guarda che di ignoranti ne troviamo fra passini, tieffini e vincitori di concorso. Una volta ad incarico finito, una mamma venne a parlare con me perché voleva conoscermi. Mi pregò di non andare via. Io dissi che non potevo che c' era una legge da rispettare. Ero sprovvista di abilitazione. Non mi ha creduto, non credeva che non avessi abilitazione. Avevano avuto una supplente prima di me, abilitata, sembra che avesse combinato guai( a detta delle mamme, io non posso dire nulla in merito) . Io andavo via e tornava la titolare. una prof abilitata, che non è una grande, ma una grandissima DOCENTE. Così è nata. Perché DOCENTI SI NASCE, NON CI SI DIVENTA. Né tfa, né pas, né concorso ti renderanno tale. DOCENTI BISOGNA NASCERCI. Per poter frequentare i pas, ho rinunciato a molte supplenze. Dio sa quanto io abbia bisogno di lavorare e accumulare punti. Perché, dirai, allora hai rinunciato? Se sarai capace di darti la risposta giusta, potrai definirti DOCENTE, altrimenti rinuncia all'insegnamento: non sarai mai un docente. Scusa, non è mio costume offendere, però tu lo hai fatto, e noi veniamo offesi da oltre un anno.