Si è da poco concluso l’incontro tra Miur e OO.SS. sull’esame dell’intesa sulla ripartizione delle risorse contrattuali da destinare alle scuole per il 2012/2013, alla luce dell’ipotesi di CCNL del 12/12/2012 siglata presso l’Aran relativa al recupero dell’anno 2011 ai fini della corresponsione degli scatti.
L’Amministrazione ha presentato una proposta che prevede di caricare sull’anno scolastico 2012/2013 l’intero recupero dei risparmi relativi all’e.f. 2012, cui si aggiungerebbe il recupero degli otto dodicesimi dell’esercizio 2013.
La CISL Scuola, richiamando quanto previsto dal comma 3 dell’articolo 2 della predetta ipotesi contrattuale, ha proposto invece un’attribuzione non strettamente legata alla ripartizione in dodicesimi (8/12mi su a.s. 2012/13 e 4/12mi per a.s. 2013/14), ma riequilibrata in modo tale da attenuare l’impatto della riduzione da operare sulle risorse destinate all’anno scolastico in corso (ovviamente, ponendo a carico dell’anno scolastico successivo la necessaria compensazione).
Sull’ipotesi prospettata dalla CISL Scuola si sono dichiarate favorevoli le altre OO.SS. ad eccezione della FlcCgil, che invece propende per una ripartizione che si attenga rigidamente ai dodicesimi.
L’Amministrazione ha preso atto della nostra proposta e si è impegnata a valutarla in maniera approfondita anche attraverso un’interlocuzione con l’Ufficio Centrale di Bilancio.
Stante necessità di accelerare quanto più possibile le procedure per dare certezza sulle risorse disponibili per le scuole, abbiamo chiesto che la verifica abbia tempi rapidi e conseguentemente l’Amministrazione ha provveduto ad aggiornare la riunione al 24 gennaio p.v..