In assenza del regolamento di riordino delle classi di concorso, si rende necessario per la costituzione dell’organico fare riferimento, anche per l’a.s. 2012 – 2013, alle attuali classi di concorso (http://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/concorsi/urp9729c.htm).
Anche per l’anno prossimo 2012-2013 sono confermate le atipicità! Ricordiamo che la circolare ministeriale non è una legge. I docenti inseriti a pieno titolo nelle classi di concorso sono gli unici a poter insegnare quella materia.
E quindi anche la nota 2320/12 è molto chiara in tal senso: “Ovviamente nella scelta della classe di concorso dovrà farsi riferimento all’indirizzo presente nella scuola. ”
Allora facendo riferimento alle vecchie classi di concorso, dove gli insegnamenti sono ben definiti, per es. in un IPSIA indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” con opzioni “Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili” ” e “MANUTENZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO” la disciplina di Laboratori ed Esercitazioni, Tecnologie meccaniche e applicazioni, ecc.. non è possibile consegnarla a un insegnante con competenze per insegnamenti lontani dalla disciplina, o meglio che non hanno nessun riferimento normativo diverso dal D.M. n 39 del 30/1/98?1?