L’emendamento approvato dal Governo che riapre le GaE (graduatorie ad esaurimento) sta facendo discutere i precari, da un lato ci sono gli “esclusi” felici perchè finalmente potranno entrare nelle graduatorie e sperare nell’immissione in ruolo; dall’altro i precari cosiddetti storici che temono ancora una volta di vedersi scavalcare dai nuovi inclusi. Pericolo – nostro giudizio – per lo più inesistente eccetto in un solo e residuo caso.
Ma andiamo alla sostanza e vediamo chi potrà fare richiesta di inserimento: gli iscritti a SFP (Scienze della Formazione Primaria) degli ultimi cicli; i congelati SSIS che si erano scordati di iscriversi con riserva; gli abilitati in strumento musicale del 2° e del 3° ciclo; i precari che anche loro si erano scordati di fare domanda di inserimento nelle GaE; Ma anche chi ha avuto problemi con la domanda di aggiornamento e chi è abilitato: Complessivamente sono circa 23mila i docenti precari interessati.
La strada però è ancora lunga, l’emendamento approvato necessita di altri passaggi che porteranno appunto alla riapertura delle Graduatorie ad Esaurimento che a quanto pare di esaurimento ormai hanno poco o nulla.