Siamo stati i primi a pubblicare il famoso “file riservato” contenente il numero del fabbisogno formativo dei prossimi 3 anni (scaricalo). Questo numero, esiguo a dire il vero, potrebbe addirittura scomparire del tutto. La causa è la recente riforma delle pensioni che di fatto ha sparigliato le carte e i conti che le università già avevano iniziato a fare. Il numero dei pensionamenti, infatti, sarà ridotto al minimo sia nella scuola che in tutto il pubblico impiego.
Però proprio in questi giorni è stato pubblicato il Gazzetta Ufficiale il Decreto (11 novembre 2011) che definisce le modalita’ di svolgimento e delle caratteristiche delle prove di accesso ai percorsi di tirocinio formativo attivo di cui all’articolo 15, comma 1, del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’universita’ e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249. (11A15777) (GU n. 288 del 12-12-2011 ). (LEGGILO)
Proprio di TFA, nel corso della conferenza stampa del Comitato di Agitazione Permanente delle Scuole Biellesi, ha parlato il prof. Davide Passuello, noi lo abbiamo ripreso e di seguito pubblichiamo il video.
Vi consigliamo di visionarlo poichè viene riassunta l’intera vita (passata) del Tirocini Formativi Attivi e prospetta anche il possibile futuro. Buona visione!
View Comments (0)
Una piccola precisazione al chiarissimo intervento del prof. Passuello, il TFA non dà accesso ad una graduatoria speciale ma abilita soltanto, il fabbisogno di cui si parla è solo quello per calcolare il numero di abilitati e non ha alcun legame con il futuro sistema d'immissione in ruolo. D'altra parte il TFA ha a che fare solo con la formazione. Successivamente qualsiasi percorso aperto ai nuovi abilitati sarà percorribile anche dagli abilitati iscritti in GaE.