Ogni tanto ci piace dare ai nostri lettori qualche “dritta” che non sia solo di natura scolastica o salutista e dunque con questo post vi sveliamo come fare per aumentare le prestazioni del browser di Mozilla Firefox 7 (appena rilasciato)
Per farlo dovete agire sulla cache, occorre aumentarla, più si aumenta più veloce sarà il caricamento delle pagine che volete visionare.
Il browser gratuito infatti usa due livelli di cache: una volatile presente sulla RAM e una locale salvata sul disco rigido. L’incremento di entrambe garantisce prestazioni elevate a scapito di qualche MB di RAM in più nel consumo.
Ma passiamo alle operazioni da fare:
aprite il menù delle opzioni di Firefox andate in “Avanzate/Rete” e inserite come valore cache locale 1024. Tale valore equivale a 1 GB di spazio. La prima operazione è conclusa, adesso andiamo ad aumentare la cosiddetta cache “volatile” di Firefox: per fare ciò andate nel menù avanzato raggiungibile tramite about: config, da digitare nella barra indirizzi e creare una nuova voce con valore intero e con il parametro browser.cache.memory.capacity.
Il valore di questo parametro dipende dalla quantità di RAM installata sul proprio PC: con 1GB o meno di RAM imposta 10240; da 2 a 6 GB di RAM imposta 102400; da 8 GB o più imposta 204800.
La RAM impegnata dal processo del browser salirà vertiginosamente, ma l’incremento di prestazioni sarà direttamente proporzionale.
Puoi testare il valore giusto per il tuo PC utilizzando uno dei tre valori.
Se volete prestazioni migliori non vi resta che provare.
via Un trucco al giorno