X
    Categories: attualità

DDL stabilità – Conversione degli ITP in ATA: la notizia è meno preoccupante di quel che appare?

Ieri abbiamo riportato un lancio di agenzia che riportava un passaggio contenuto del DDL stabilità che annunciava la conversione dei docenti tecnico-pratici in esubero in assistenti tecnici. Tale notizia ha allarmato in primis noi, ma anche la categoria (e meno male!!). Dalla lettura poi degli articoli 97 e 98 (che qui riportiamo) pare che la conversione non si a così immediata:

97. Con regolamento da adottare entro aprile 2012 ai sensi dell’ art. 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, su proposta del Ministro dell’ istruzione, dell’ università e della ricerca di concerto con il Ministro dell’ economia e delle finanze, sentita la Conferenza unificata di cui al decreto legìslativo 28 agosto 1997, n. 281. si procede alla revisione dei criteri e dei parametri previsti per la definizione delle dotazioni organiche del personale assistente amministrativo,in modo da conseguire, a decorrere dall’ anno scolastico 2012/2013, una riduzione di 1.000 unità,fermo restando quanto disposto dall’ art 64 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112. convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.

98. Allo scopo di evitare duplicazioni di competenze tra aree e profili professionali, negli istituti di secondo grado ove sono presenti 1\insegnanti tecnico pratici in esubero, è accantonato un pari numero di posti di assistente tecnico.

Esemplificando al massimo il concetto: il docente di laboratorio dovrebbe diventare l’assistente di se stesso. Il provvedimento dovrebbe essere meno allarmante della notizia riportata dalle agenzia di stampa e rimbalzata poi da Tuttoscuola e da Orizzontescuola, tuttavia non riusciamo lo stesso a stare sereni. Nonostante siano passati 10 anni, ricordiamo ancora cosa proponeva Santulli: “valutare l’opportunità di consentire agli ITP di transitare, a domanda, previo appositi corsi di formazione, nei ruoli del personale amministrativo tecnico ausiliario (ATA), nel limite massimo del 25 % dei soprannumerari e con il limite massimo di copertura del 25 % dei posti ATA disponibili”.

L’allarmismo – a nostro modo di vedere – è più che legittimo!

Liborio Butera:

View Comments (0)

  • Non ho capito cosa non condividi, la scleta del governo? E poi cosa dovremmo vedere al di là del nostro naso?

  • Eppure ero convinto che almeno gli addetti ai lavori avrebbero compreso questo concetto semplice, mi sbagliavo. Assistente di se stesso significa che l'AT del laboratorio utilizzato non ci sarà più, dovrà fare tutto il Docente di Laboratorio. Infatti evitiamo stupide guerre fra poveri che non servono a nessuno :-)

  • Egr. colleghi ITP, anch'io come voi stò vivendo lo stesso problema, ma vorrei che una cosa fosse chiara e che nessuno si nasconda dietro un dito, fino al giorno prima della riforma dove erano gli ITP che ora si lamentano, perchè non si sono realmente mai mossi, forse credevano come al solito che quello che abbiamo visto no sarebbe mai successo?
    cari signori ora nessuno si lamenti, ed acccetti quello che sta sucedendo perchè se nessuno ha voluto lottare questo è quello che si merita.
    Anche il coordinamento ITP è scomparso evidentemente erano rimasti in pochi a credere in un futuro migliore.

Related Post