Attraverso questo accordo i docenti di laboratorio avranno 16 ore di compresenza nel biennio così distribuite: 4 Lab. di Chimica, 4 di Lab di Fisica, 2 di Tec. Informatiche, 3 di Scienze e Tecnologie Applicate e 3 di Tecniche di Rappresentazione Grafica. All’interno della nostra scuola – racconta Paola – , per il biennio del ITT abbiamo proposto Fisica e Chimica abbinate (6 ore delle quali 4 in compresenza con l’ITP), riesumando quindi l’esperienza positiva del LST.
Noi docenti – continua la collega – dobbiamo svolgere ore aggiuntive (70 all’anno) dovute al fatto che le nosstre unità orarie sono di 50 min e all’interno di questo monte ore gli ITP più affezionati al LST hanno deciso di potenziare l’orario cattedra con una ora aggiuntiva in prima: diventano così 6 lezioni la settimana con 5 ore con il docente di laboratorio. Non è ancora l’ideale – afferma Paola – ma ci stiamo avvicinando.
Il risultato è stato un incremento consistente di iscrizioni, questa proposta, come tutto ciò che si avvicina al caro liceo tecnologico piace molto alle famiglie.
Qui di seguito potete scaricare il regolamento approvato a Trento [LINK]