A decorrere dall’anno scolastico prossimo, l’art. 1 prevede, in sostanza, che l’aggiornamento delle graduatorie è effettuato mediante l’attribuzione dei punteggi spettanti per i titoli previsti normalmente dalla tabella di cui alla legge 143/2004 e di ulteriori 40 punti per la permanenza nella provincia di appartenenza.
Inoltre (art. 2), il bonus è attribuito anche a chi in occasione dell’aggiornamento per il biennio 2009/2011 hanno chiesto di essere iscritti in graduatorie di province ulteriori rispetto a quella di appartenenza nel caso di permanenza in essa.
Il pacchetto autorizza all’art. 4 il Miur ad attribuire il punteggio in questione già a partire dall’anno scolastico 2011/2012, dando anche la possibilità di revoca del trasferimento in altra provincia, ove richiesto per il 2011/2012.
Certo è che mai come quest’anno i precari si dovranno confrontare con una situazione bordeline che cambia di ora in ora e che soprattutto cambierà quando i termini di presentazione delle domande saranno scaduti da oltre un mese.