X

La dieta del sondino (NEC) è sicura?

Si chiama Nec (nutrizione enterale chetogena) e consiste in una sonda infilata nello stomaco che inietta 24 ore su 24 proteine liquide, liberando i chetoni che inibiscono la fame. Il metodo inventato dal dottor Cappello sta spopolando (lui e il suo staff inseriscono di media 100 sondini al giorno) e su Sette Giancarlo Dotto prova a seguire un paziente per tutta la durata del trattamento (circa dieci giorni). Il risultato: 8 chili persi di cui due subito ripresi e molte perplessità su tutta l’organizzazione. Categorica la condanna di Maria Gabriella Gentile, direttore della Struttura di Dietetica del Niguarda: “Non vi è alcuno studio scientifico che dimostri l’efficacia sia sul breve che sul medio periodo di questo trattamento e tantomeno – avverte la dottoressa Gentile – vi è alcuna analisi dei suoi possibili effetti negativi, anche gravi“.


Liborio Butera:

View Comments (0)

  • non è vero che non esistono evidenze scientifiche
    sulla rivista Nutrition&Metabolism sono stati da me pubblicati i risultati di ben 19.000 casi senza alcuna complicanza significativa. Siete pregati di correggere il dato da voi pubblicato, e al più presto.

    • Gentile dottore,

      intanto grazie per aver commentato il post circa la dieta del sondino. Il suo intervento aiuterà a comprendere meglio l'efficacia del suo metodo. In quanto al dato, abbiamo semplicemente riportato quanto affermato a mezzo stampa da alcuni suoi illustri colleghi, che la pensano in maniera diversa come Maria Gabriella Gentile, direttore della Struttura di Dietetica del Niguarda.

      Probabilmente è a loro che deve chiedere di rivedere le affermazioni, noi dal canto nostro abbiamo fatto una breve rassegna stampa, tuttavia restiamo a Sua completa disposizione per qualsiasi intervento utile ad arricchire l'argomento e fare ulteriore chiarezza.

      Cordialità

Related Post