attualità

Visite di istruzione, il quadro normativo

I Viaggi d’Istruzione e le uscite didattiche sono da sempre collocati a pieno titolo tra le attività curricolari delle scuole di ogni ordine e grado.
Con questo post vogliamo approfondire la parte normativa che attiene ai Viaggi d’Istruzione e uscite didattiche, e lo facciamo attraverso una dettagliata relazione che ci ha inviato l’amico e collega Prof. Carmine Nicoletti, Referente Viaggi d’Istruzione dell’ I.T.I.S. “Marie Curie” di Milano, mettendola a disposizione di tutti, soprattutto delle tante figure Docenti accompagnatori e referenti dei Viaggi d’Istruzione che bazzicano sul Blog.
Anche se per il prossimo anno scolastico sarà molto difficile per le Scuole far fronte alle spese derivanti dai Viaggi d’Istruzione (anticipo di contanti alle agenzie viaggi, indennità di missione, rimborso spese ecc.)
Per via del salasso operato dal governo, che ha praticamente tagliato i fondi da cui le Scuole attingevano per far fronte alle spese suddette.
Alla luce di quanto sopra detto paventiamo che tali attività didattiche si avvieranno verso una totale estinzione, scarnificando ancor di più il piano dell’offerta formativa di ogni singola Istituzione Scolastica.

Scarica File [LINK]