X
    Categories: attualità

Qualche consiglio di economia domestica

Alcune nostre affezionatissime lettrici, che ci seguono da sempre, ci hanno dato qualche consiglio utilissimo di economia domestica. Pubblichiamo volentieri i loro suggerimenti, accogliendo proposte che riteniamo opportune e tengano presente il rispetto per l’ambiente ed il risparmio.
Se sapete che le bottiglie di plastica, quelle dell’acqua, vanno riutilizzate fino ad un certo punto e poi buttate? Per la precisione basta guardare sul fondo; il numero riportato in rilievo indica le volte in cui possiamo riutilizzarla, evitando così eventuali effetti dannosi alla salute.
Il bicarbonato va usato solo per lavare frutta e verdura? No. Se ne può mettere un cucchiaio nel detersivo, al momento di avviare la lavatrice. Si elimineranno così gli odori più persistenti sui vestiti, come quelli di sudore o cucina. Un pizzico va benissimo negli impasti delle torte; mescolato alla fine aiuta la lievitazione. Una manciata si può buttare sui rifiuti della pattumiera, se non c’è stato il tempo di gettarla via; in questo modo si neutralizzeranno per un certo tempo i cattivi odori. Oppure si può tonificare la pelle, gettandone una certa quantità nella vasca da bagno; o ancora, sciolto nello shampoo, per ravvivare la lucentezza dei capelli. Per lucidare stoviglie e forchette, igienizzare il bagno, lavello della cucina, frigorifero e lavastoviglie, evitando così di inquinare con i prodotti che acquistiamo al supermercato. Per aiutare la digestione, con un pizzico sciolto nell’acqua ed una goccia di succo di limone.
Risparmiare, tenendo d’occhio la salute, si può!


Liborio Butera:
Related Post