X
    Categories: scuola

A proposito del comunicato del Coordinamento ITP

In questi giorni alcuni colleghi hanno letto le comunicazioni della Segreteria del Coordinamento ITP come una resa; a tal proposito Liliana Liborio, tra i primi, nove anni fa, ad avvertire il pericolo della riforma Moratti e a mobilitarsi, tiene a precisare la sua posizione. Posizione peraltro condivisa dal sottoscritto e (credo) dal resto dei componenti della Segreteria.

No, non é una resa, ma la fotografia della realtà… Purtoppo i giochi sono fatti. Vi faccio un esempio che mi riguarda da vicino, ma potrei citarvene almeno altri dieci. Cinque anni di lotte per reintrodurre il corso Mercurio negli ITC, migliaia di firme, audizioni alla Camera. risultato? Corso reintrodotto, metà delle ore per la C300. In due anni perderò il posto. E questo succederà nella maggior parte delle classi di concorso della tabella C. In senso assoluto siamo stati praticamente “trombati”, in senso relativo, tenendo conto che dieci anni fa volevano riconvertirci sugli AT (e badate bene con apposito corso di riconversione) i risultati del coordinamento sono stati notevoli. Almeno al Ministero sanno che le nostre sono attività di “Docenza”. E’ in questo senso che deve intendersi il comunicato. Non oso pensare cosa sarebbe stato di noi se non avessimo fatto nulla. Speriamo che con le quote di autonomia e flessibilità e con una buona politica della gestione degli esuberi si cavi anche qualche altro ragno dal buco 🙁 . Noi lotteremo sempre! Scusate, ma non ho molto tempo per postare anche qui a tutti un saluto

Liliana Liborio






Liborio Butera:

View Comments (0)

  • Dobbiamo essere grati a tutti voi del coordianemento perchè senza la vostra azione incisiva e trasparente... e soprattutto visibile, non avremmo ottenuto nemmeno il 50% ... cioè nulla... quindi Bravi tutti, io conosco personalmente Liliana e so quanto si è sbattuta, essendo madre... moglie e prof!
    E' troppo semplice parlare... dopo che gli altri hanno fatto tutto il possibile.
    Io ho cercato come giornalista pubblicista di sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della scuola pubblica e dell'eliminazione quasi totale degli insegnanti di laboratorio. Stiamo regredendo grazie alle scelte ottuse e obsolete di questo governo... che taglia nella scuola pubblica e poi tramite le regioni più ricche offre 1000 euro al mese ai genitori che scriveranno i propri figli nelle scuole private!!! RESISTENZA RAGAZZI !!! RESISTENZA... LE AGENDE ROSSE ANCHE NELLA SCUOLA!!! 
    BASTA STARE ZITTI!!! RIBELLATEVI!!!

  • Grazie Paolo per le tue parole. Ho comunque ringraziato personalmente la VII commissione Cultura della Camera nella persona del suo Presidente, perché senza quel benedetto parere non avremmo ottenuto neanche la metà delle ore.

    Naturalmente ho fatto presente anche che, pur essendo presenti, siamo stati dimezzati. E così quasi tutte le classi di concorso della tabella C. Ho quindi rimarcato il fatto che essendo la nostra, la categoria che paga il prezzo più alto in questa riforma, si faccia tutto il possibile, attraverso le quote di autonomia e flessibilità, per recuperare l'insostituibile figura ed esperienza degli Insegnanti Tecnico Pratici

    Grazie anche a te che hai sempre risposto alle nostre sollecitazioni.
    A tutti un caro saluto
    Liliana Liborio
     

  • Purtopppo non so risponderti. Io credo che ora la partita si giocherà sulle quote di autonomia e flessibilità e, a livello sindacale, su una gestione intelligente (spero!) e cautelativa degli esuberi. Io stessa,  solo perchè lavoro sul triennio, altrimenti prima, nel giro di un paio d'anni perderò il posto. Non posso sperare nel turn-over dei pensionamenti, perché in classi di concorso relativamente "giovani" questo non é possibile. Credo di essere l'itp più "vecchia" della mia classe di concorso a Milano, quindi per farmi posto dovrei andare in pensione io stessa :-(. Che fine farò? Non lo so. Ci sono tantissimi casi. Cito anche quello della c150. Ho conosciuto via rete Tea,  una collega bravissima e molto preparata, che ha scritto libri, organizza eventi, stage, veramente molto brava. Non sono tanti i docenti di questa classe di concorso, ma anche loro non sanno che fine faranno. E potrei citare molti altri casi.
    Speriamo in quello che ti dicevo all'inizio del post.
    Un saluto Liliana
     
     

Related Post