X
    Categories: attualità

Noi siamo solidali con Enrico Mentana

La morte di Eluana ha fatto un’altra vittima illustre, si tratta di Enrico Mentana. Il volto noto dell’informazione, che con il suo TG5 ha innovato il modo di fare il “telegiornale” in Italia, si è dimesso. La rete televisiva per la quale lavorava, Canale 5, piuttosto che interrompere il palinsesto e dare dunque spazio alla vicenda della morte di Eluana Englaro, ha preferito trasmettere la diretta televisiva del Grande Fratello.

Questa scelta ha fatto sbottare Mentana: “Non è così che si fa informazione su una grande rete nazionale. Non esiste solo l’audience. Simili scelte tolgono credibilità a chi le compie, e personalmente non ho nessuna intenzione di avallarle. Su Canale 5 il dramma è quello della cacciata di una concorrente dal Grande Fratello. A mezzanotte, se va bene, si parlerà di Eluana, a Matrix. Andremo in onda comunque, per dovere di informare. Domani però rassegnerò le dimissioni da direttore editoriale di Mediaset, per un altro dovere, quello di coerenza.

Dimissioni che sono poi state accettate da Mediaset, quasi non aspettassero altro. Per questa scelta noi siamo solidali con Enrico Mentana, anche se per dovere di cronaca va detto che “show must go on” è il credo delle televisioni commerciali e questo Mentana lo sapeva benissimo.

Liborio Butera:

View Comments (0)

  • Vuoi mettere il caso Englaro con federica isterica del grande fratello????
    E' vero che anche rete4 trasmetteva sulla Englaro ma canale 5 è la rete ammiraglia e pertanto doveva aggiornare e rivedere la programmazione!!!

  • E' proprio così, Giuseppe.
    La cosa più sconcertante è che il GF9 ha fatto il pieno d'ascolti. Che popolo di idioti siamo noi italiani...

  • Ho letto qualcosa come il 31% di share. Incredibile. E' vero che sono contro la spettacolarizzazione della morte ma il caso Englaro meritava attenzione maggiore rispetto al gf9. Capisco anche la voglia di "leggerezza" degli italiani in un momento difficile ma dare il 31% per un'imbecille del gf9 che grida, tira bicchieri piange ride parla di bocch.... e pecorina passatemi la volgarità ma è veramente troppo.
    Siamo alla fine e alla mortificazione della nostra intelligenza.

  • Grande Enrico!!!
    Tantissime volte sono stato in disaccordo con le tue ideee, con le tue scelte, e a dire il vero non mi sei mai piaciuto più di tanto.
    Però a volte una singola azione di un'uomo può riscattare tutta una vita di mediocrità morale!!!
    Lo ripeto, Enrico Mentana è un Grande, perchè con una presa di posizione ben precisa si è opposto al Grande Fratello che ci sta rincoglionendo tutti sempre di più!!!

  • Come al solito la carriera professionale di gente capace e' in mano a leccaculo tirapiedi(vedi Confalonieri)incompetenti e dediti solo al business,ho seguito matrix da sempre e nn lo seguiro' piu',spero che molti lo facciano cosi chiudono un bel programma a scapito della concorrenza

Related Post