Debutta a Milano la prima Associazione Italiana Maggiordomi che si propone di preparare 20 professionisti pronti poi ad amministrare case, ma anche alberghi.
La figura del maggiordomo è stata da sempre osannata dal cinema e dalla televisione, soprattutto nelle produzioni Made USA. L’Associazione, che non è a scopo di lucro, si propone di promuovere e valorizzare la figura e la professione del maggiordomo oltre che attivare un corso di attività di informazione e consulenza ed organizzare incontri tematici.
Secondo l’associazione è “sempre più diffusa la ricerca di maggiordomi capaci e preparati, uomini o donne, in tutto il mondo, presso case private, hotel, navi e dimore storichè. All’interno di una casa di lusso, per esempio, ogni ospite può essere seguito da un maggiordomo personale, che diventa per l’ospite stesso o per i padroni di casa un efficiente personal assistant o un direttore di casa”.
Il guadagno medio di un maggiordomo è paragonabile a quello di un manager, mica male.
View Comments (0)
0ttima iniziativa! Del resto con la crisi di profesioni e professionalità ci sono certi maggiordomi che oltre a guadagnare come manager sono molto meglio di certi nostrani manager!!;))
E' esattamente ciò che ho pensato io :-) Certi manager non sono buoni neanche a fare i camerieri, con tutto il rispetto per i camerieri, naturalmente. Professione che merita rispetto molto di più di quella dei manager
Si potrebbe diventare il Cioccolatino della signora?
Certo Angel, specie se la signora è ultra ottantenne :-)