attualità

Salone del Gusto – Favara, la Città dell’Agnello Pasquale e l’olio Provenzani

Al Salone del Gusto ci siamo imbattuti in diversi prodotti straordinari. Tantissime gustosissime tipicità talvolta espressione di piccolissimi territori. Spesso queste ghiottonerie continuano a sopravvivere grazie alla caparbietà di pochissime persone del luogo, altre volte perché le istituzioni locali hanno capito che il futuro e la ricchezza del territorio passa soprattutto nella tutela di questi straordinari prodotti.

In questo senso sta facendo molto l’amministrazione comunale di Favara, centro in provincia di Agrigento. Da tempo gli amministratori, con grande lungimiranza, si stanno adoperando per promuovere una vera delizia tipica del luogo: l’agnello pasquale. Non aggiungo altro poiché nel video a corredo ne abbiamo parlato sia con un rappresentante del comune  sia con l’assessore alle attività produttive Calogero Licata.

In questo pezzo citiamo con estremo piacere anche un altro prodotto di tutto rispetto presente al Salone del Gusto, un olio extravergine d’oliva prodotto dall’azienda Provenzani di Palma di Montechiaro (AG). Presentato con grande passione e competenza da una giovane agrigentina addetta alla comunicazione, Fatima Costa.

L’olio è un blend ricavato dalle cultivar Biancolilla, Cerasuola e Nocellara del Belice e una cosa che mi ha piacevolmente sorpreso è che chi vuole può acquistare l’olio in bottiglie di ceramiche uniche, realizzate dalle famosissime Ceramiche Branciforti di Caltagirone in edizione limitata e volendo si può ordinare anche il tappo versatore sempre in ceramica.

Con la scelta di questi preziosi contenitori, l’azienda ha voluto interamente esaltare il Made in Sicily.