Angelo De Finis ci fa sapere che sul sito internet della Gilda Regionale Puglia è riportata la clamorosa sentenza del giudice del lavoro di Trani che ha accolto il ricorso di un collaboratore scolastico superando, così, la sentenza della Corte Costituzionale n. 234/2007.
Il 18.1.2008 il GIUDICE del Lavoro del TRIBUNALE di Trani, dott.ssa M.A. Chirone, ha depositato il dispositivo con cui ha accolto il ricorso di un collaboratore scolastico (Sig. GIORGIO SAVINO).
E’ riconosciuta la ricostruzione della carriera secondo l’anzianità maturata dagli Enti locali allo Stato (con conseguente versamento degli oneri ed arretrati al lavoratore) condannando Il Ministero della P.I. nella persona del Ministro pro-tempore e l'I.T.C."A. Moro" di Trani nella persona del Dirigente scolastico pro-tempore a 2000 Euro oltre le spese di giudizio. E’ la prima sentenza favorevole dopo la Sentenza della Corte Costituzionale.
Il link di riferimento: http://unamsbari.bravejournal.com/entry/27475
View Comments (0)
Svolta quasi epocale!
Meno male che a volte certa magistratura STUDIA le cause!
Grande onore alla Dott.ssa Chirone.
hai detto bene, Giuseppe. E' una svolta epocale e la dottoressa ha dimostrato di essere una grandissima professionista e soprattutto preparata. Se la conosci complimentati a nome mio.
La vicenda degli EE.LL è paradossale, te la racconto brevemente: il ministro Berlinguer ha voluto che questi lavoratori transitassero come dipendenti dagli enti locali allo Stato. Peccato però che nel passaggio abbiano perso tutta l'anzianità maturata il che come puoi immaginare è una grande perdita sia economica che giuridica.
Purtroppo però molti altri tar hanno rigettato i ricorsi, salvo questo.
Adesso i COBAS-Scuola stanno organizzando un ricorso alla Corte Europea, quì trovi tutte le informazioni del caso http://urlin.it/ed26