Mi rendo conto che spesso attraverso i miei scritti riesco ad infilare il ditino nella piaga e a girarlo ben benino nella ferita. Nei giorni scorsi scrivendo un pezzo parlavo di alcuni tifosi idioti che sovente passano a farmi visita sul blog. Ne avevo individuavo una specifica categoria, un recinto ben delimitato che secondo me appartengono agli ultrà, ma che non sono ne tanto furbi ne tanto svegli. Non mi stupirei se oggi una componente di questi fenomeni era coinvolta negli scontri avvenuti con la polizia prima del derby di Torino. I cronisti hanno parlato di una città inerme e sconcertata che ha assistito con disgusto agli scontri tra le due fazioni di tifosi. Alcuni ultrà hanno preso di mira persino un povero operatore tv di Sky il quale è stato colpito duramente alla testa e poi scippato della sua telecamera. Il lavoratore è stato poi trasportato in ospedale per accertamenti. I tafferugli sono continuati anche dentro lo stadio Olimpico. Prima i tifosi del Torino hanno provato a ‘sfondare’ il cordone della polizia davanti alla curva bianconera ‘Scirea’, senza riuscirci. Allo stesso tempo i tifosi della Juve hanno poi tentato di rispondere attaccando la curva granata ‘Maratona’. E dire che avevamo visto dei segnali incoraggianti proprio dai tifosi della Juve, quando hanno prima isolato e poi permesso l’arresto di quel fenomeno che ha lanciato in campo un petardo, per fortuna senza arrecare danni. La polizia in una prima operazione ne ha fermati una quarantina e arrestati otto speriamo che non gli permettano mai più di mettere piede allo stadio.
View Comments (0)
Lo striscione si commenta da solo come si commentano gli imbecilli che ancora trasformano i derby e le partite in generale in un campo di battaglia! Quando mai rivedremo allo stadio le famiglie? Raciti ed il suo sacrificio non son serviti a nulla? E allora fa bene che mette in secondo piano per motivi di pubblica sicurezza le partite di cartello. E dire che i piemontesi erano tranquilli.....evidentemente ora le cose son cambiate! Sarà più calcio vero? calcio giocato e non parlato? Onore alla triade? Mi viene il vomito al solo pensiero. Da juventino io sto con lo striscione di un bimbo non so se granata o bianconero con scritto:piccolo ma fiero! E' il solo lato bello del calcio di oggi! Credo che certi episodi porteranno prima o poi alla paralisi del calcio e a sanzioni spanventose! Ce lo auguriamo per andare allo stadio con le bandiere non in tenuta antisommossa!!!
sei mai entrato in uno stadio? Per tifare
Si, Fabrizio, una marea di volte, dunque?
perchè il tuo commento mi pare un po' estraneo a ciò che veramente capita dentro uno stadio, in particolare in una curva. Chi frequenta (nel senso domenicale del termine, non facendone una ragione di vita) la curva sa che la prima cosa che s'impara è l'assoluta falsità di ciò che scrivono i giornali al riguardo. E questo non perchè io sia un ultras o accecato dalla moda di insultare gli organi di informazione. Ma per il fatto che la stampa e le televisioni scrivono di stadio o leggendo i resoconti delle questure o stando in tribuna stampa. Sono state poche le analisi giornalistiche approfondite, svolte da chi ha provato a vivere le curve.
Il tuo articolo partiva da notizie di stampa (pur se relistiche nel racconto delle dinamiche) al servizio della pubblica paura tanto cara a molti interessi intorno al mondo del tifo. Ecco perchè ho posto la domanda.
chi ha scritto questo articolo manco era presente alla partita evidentemente...hai scritto mille cazzate tra cui 1 nessuno ha scippato il cameramen infatti la sua bella macchina la teneva stretta stretta anche dopo la violentissima aggressione( si è preso due schiaffi perchè filmava nella direzione sbagliata e stop , solita esagerazione) . 2 non ci sono stati scontri dentro lo stadio poichè è impossibile venire a contatto e quindi altra cazzata riportata o inventata tanto per esagerare come al solito .
gli ultras le partite le giocano fuori non dentro...se non vi va bene statevene a casa come fate a reggina-juve , napoli-juve , catania-juve...a rischiare la pelle , a pagare soldi , a sprecare tempo ci andiamo noi e non voi comodoni di sky...quindi meno parole...
e come dicono i mastiffs napoli : LE PARTITE A RISCHIO LE DECIDIAMO NOI