Walter Veltroni è l’uomo che avrebbe potuto se candidato al posto di Prodi, superare con distacco Berlusconi, con un’indiscutibile vantaggio in termini di governabilità per il paese. E’ fuori discussione che Veltroni sia da almeno un anno e mezzo l’uomo più forte in termini di consensi del centrosinistra italiano. Parrebbe pertanto giusto assegnare a lui la presidenza del Partito Democratico, se non fosse che il momento è probabilmente il peggiore degli ultimi 13/14 anni per il centro sinistra.Veltroni in questo momento è la carta migliore nel mazzo dell’area riformista della sinistra italiana, ma che però appare in evidente affanno per le difficoltà governative e per la mancata adesione di tutte le forze al PD. C’è da chiedersi quanto sia logico però giocarla ora, quando potrebbe solo avere l’effetto di andare ad attenuare la perdita di consenso provocata da una politica governativa in parte sciagurata e che non ha per niente fatto breccia nel popolo italiano. C’è anche da chiedersi se non sia il solito giochetto utilizzato da qualche furbetto per bruciare i propri avversari interni (quando tutti dicono si, è lui la persona giusta è doveroso avere qualche dubbio).
Attento Veltroni, non avere fretta!
View Comments (0)
Le tue perplessità le posso condividere, ma possono essere anche ribaltate.
Sappiamo che la coalizione di centro-sinistra non se la passa bene, e se la passano ancora peggio i DS; questo potrebbe essere per Veltroni una buona occasione per far rientrare nei ranghi i trasfughi del partito dei DS.
Un errore che stiamo facendo quasi, tutti compresi i media e molti politici, e che si sta legando il nome di Veltroni all'operato del governo, come se la sua entrata in campo debba dare un migliore/peggiore modo di far governare Prodi.
Tutto ciò è falso ed il primo a saperlo, purtroppo, è berlusconi con la b minuscola ( Non immaginate come sia un uomo mediocre ).
Di fatto si sta progettando il nuovo partito chiamato PD ed a questo e solamente a questo è legato il nome di Veltroni e....Franceschini che non mi dispiace affatto.
Le reazioni degli avversi odierni e di quelli di domani ce lo fanno intuire.
berlusconi sta preparando un dossier su Veltroni e la sinistra radicale sta aumentando le difficoltà del governo per accelerare la sua caduta ed andare alle elezioni prima che il PD diventi una bella e forte realtà.
Considerazione finale: a me piace pure il binomio Bersani-Letta.
Antonio
Piace anche a me il tandem Bersani-Letta, ma ritengo si debba costruire il Partito Democratico con Veltroni che ne è il leader naturale e Franceschini. E' normale che ogni cambiamento, soprattutto di grande portata storica come il PD, causa delle scissioni, avviene così dal 1921 ad oggi.
Per questo ritengo occorra una legge elettorale fortemente maggioritaria, che stimoli i partiti ad unirsi piuttosto che dividersi.
Veltroni è in questo momento l'uomo giusto, per la missione giusta. E' il miglior sindaco d'Italia, propone intelligenza, passione e cultura politica figlia di una lunga tradizione e un'ottima capacità di governo.
Buon lavoro, caro Walter.
c'è il baffettino dietro queste manovre. a valter lo usano ora come tappabuchi. non tarderanno molto a scaricarlo quando ci sarà da occupare le poltrone più ambite.