X
    Categories: attualità

Le prime dichiarazioni del ministro Fioroni

Le prime dichiarazioni del neo ministro all’istruzione sembrano incoraggianti:
"Sono due le cose che mi stanno più a cuore: ridare il doveroso prestigio agli insegnanti italiani e rilanciare il ruolo della scuola pubblica", ha dichiarato in un’intervista a "Il Messaggero" il neo ministro. "Gli insegnanti – sostiene Fioroni – sono l’ossatura dello Stato, a loro è stato affidato un compito straordinario, quello di istruzione delle nuove generazioni. Meritano un forte impegno perché il loro ruolo venga rivalutato e perché l’Italia vada a testa alta in Europa senza temere i confronti internazionali sul rendimento della scuola. Le professionalità – conclude l’esponente Dl – dobbiamo soltanto valorizzarle".

Liborio Butera:

View Comments (0)

  • Signor Ministro, sono una dei tanti insegnanti precari che operano nella scuola primaria italiana. Spero vivamente, e con me migliaia di colleghi, che le nostre aspettative e gli impegni da voi presi in campa elettorale, non vengano mortificati, accantonati, dimenticati......! Non sarebbe la prima volta.....! Ma noi non ne possiamo veramente più di politiche sterili . Io e molti dei vostri elettori all'interno della scuola, confidiamo affichè gli impegni assunti trovinio realizzazione. Buon lavoro

  • Siamo due studenti di una classe Geometra di una scuola bergamasca (Istituto Fantoni - Clusone),e riteniamo vergognoso il modo in cui il "dottor" ministro dell'istruzione ci sta accantonando,ignorando,svalutando e reprimendo con la sua "fantastica" riforma scolastica,per fortuna non ancora approvata.
    Siamo sicuri che il nostro pensiero è condiviso da migliaia di migliaia di studenti che come noi si sentono presi in giro da questo signore che sta facendo di tutto per trasformare la scuola in una sorta di parcheggio a pagamento...scuola per "pochi ma buoni"...siamo fieri di essere tanti e non buoni...
    Siamo indignati perchè dopo aver pagato 200€ di libri e quasi 100€ di tasse d'iscrizione annuale stiamo rischiando seriamente di arrivare in fondo alla quinta,alle porte dell'esame di maturità (per il quale sono 5 anni che ci stiamo impegnando e che consideriamo un punto d'arrivo)di sentirci dire "no,grazie,recuperate il vostro debito di seconda.........????riprovate l'anno prossimo..)Noi quereliamo questa riforma di cui tra le altre cose si sa ben poco e poco si fa per informare...
    Noi faremo tutto il possibile e l'impossibile (nostro mezzo è la manifestazione di protesta,che non esiteremo ad utilizzare)per boicottare e annientare il sig. ministro.
    Siamo studenti e ci piacerebbe essere presenti nel nostro futuro,ma da qualche mese queste aspettative sono andate in fumo.
    Grazie
    2 Studenti Incazzati

  • Ma sarai uno stronzo! Che cazzo ti abbiamo fatto brutta merda.. che se te la pigli con la gente che non ti ha fatto nulla poi non ti devi stupire se ti ci mandano!! Bastardo.. devi morire di morte atroce.. che ti sto facendo una maledizione con la fattucchiera! Hai una voce di merda come quella che parli! Come sei un uomo di merda. come sei viscido... come sei tutto!

  • Vedo che ogni tanto qualche idiota passa dal blog, se qualcuno si ritiene offeso dal commento può richiedermi il numero IP dell'autore.

  • FIORONI VAFFANCULO, MALEDETTO PEZZO DI MERDA, SE DANTE FOSSE ANCORA VIVO TI PIAZZEREBBE NEL CERCHIO PIU BASSO DELL'INFERNO TRADITORE DELLA PATRIA E DEI PROPRI FIGLI, SE LA MORATTI MI FACEVA SCHIFO TE MI FAI SCHIFO ANCORA DI PIU GELATINOSO EUNUCO, COSA VUOI?? CALCI NELLE BALLE??
    STRONZOOOOOOO!!!!

  • Che ignorantata assurda!!!!Tipico dei politici!!!Tanto agli adulti cosa gliene frega, loro sono passati anche con 3 debiti!!!In certe materie nn conta solo lo studio (es. mate,inglese ecc.) ma bisogna capirle e se uno non ci riesce nn è colpa solo sua, almeno un debito dovrebbe essere ammesso, soprattuto se sono in materie che nn contano nell'indirizzo che si è scelto (es: biologia,storia in un tecnico)!

  • Io penso che il ministro Fioroni sia un figlio del 68 e che come tale abbia bisogno di opporsi a qualcosa, x lui basta riformare e tutto torna apposto. Il problema che questo illustre signore non riesce a capire è che se la scuola fa cagare non è per come studiamo noi, ma per come insegnano quelle merde dei professori...gente frustrata e ignorante che crede di valere qualcosa nella vita solo tra le mura scolastiche. Allora caro ministro Fioroni, perchè invece di riformare e renderci il cammino scolastico più duro di quello che già è, non cerchiamo di eliminare molte teste di cazzo di prof nella scuola? Xkè non facciamo qualche verifica anche a quelle merde??? Ancora meglio...perchè non si dimette lei??..questo si che sarebbe un bel punto di partenza.
    Cmq in bocca al lupo a tutti i maturandi...tanto passamo tutti!!!

  • L'hanno soprannominata la MATURITA' DELLA FORZA... Ma più che la forza mi sembra che il ministro Fioroni & Co abbia usato il culo per questa maturità...Vigliono fare i bastardi ? Benissimo, a loro la scelta. Ma nn mi sembra che con questo atteggiamento possano ritenersi soddisfatti dei " progressi " di quest'anno. Fare i bastardi non vuol dire fare meglio. Le riforme vanno fatte con intelligenza e non con la forza...Le due cose nn vanno confuse

  • Ma.....dico...la maturità di quest anno è uno scherzo?!?
    I temi erano a dir poco indecenti,considerando soprattutto il maggiore livello di serietà nelle scuole voluto dal caro "ministro"
    Fioroni sembra a dir poco un pessimo modo di cominciare e un esempio ancora peggiore un inizio degli esami con un errore nella traccia del tema approvata dal ministero,per non parlare dello scarso interesse verso gli istituti tecnici in cui è risaputo ,proprio in vista dell'indirizzo uno studio approssimativo di Dante,(ma anche nelle altre scuole....io ho finito il programma di divina commedia a gennaio). Inoltre la seconda prova è risultata ben peggiore(mi riferisco alle prove di matematica):problemi a dir poco impossibili per un semplice studente e quesiti ben peggiori,considerando che tutta la prova era incentrata sullo studio di matematica degli anni passati,accantonando quasi il programma dell'ultimo anno.
    Vorrei inoltre dedicare qualche parola verso la politica del ministro verso le scuole private,di cui egli desidera fortemente lo sfacelo:per esperienza personale posso dire che ho fatto la stessa fatica di un qualsiasi studente delle scuole pubbliche,e non vedo il motivo per cui dovrei essere sottoposto ad ulteriori difficoltà solo in quanto studente di scuola privata.
    Inoltre la politica di maggiore serietà non ha assolutamente valutato le opinioni di nessuno studente italiano.Sono più che convinto che chiunque di noi non accusarebbe la superficialità degli studi(che non c'è,ma di cui è convinto solo Fioroni),ma gli insegnanti, e più generalmente l'organizzazione della scuola italiana.Moltissimi insegnanti non sono assolutamente competenti,e si rivelano spesso totalmente indisposti verso gli studenti,che fanno troppo spesso le spese di particolari nevrosi o arrabbiature varie dei suddetti prof.Vorrei dare un consiglio personale ai professori che rientrano in tali categorie:cambiate mestiere,migliorereste sicuramente la vostra vita e molte altre,ovviamente quelle degli studenti,che avete troppe spesso rovinato.
    La scuola italiana non ha assolutamente bisogno di maggior rigore di studio(escludendo le scuole "false"),ma di un vigoroso rinnovamento.Dunque più attenzione verso gli insegnanti(mi permetto di dire che troppo spesso gli studenti sono etichettati come lavativi o caproni,quando la maggior parte della colpa è dell'insegnante di turno che non sa o che non vuole fare il proprio lavoro),e più attenzione verso lo specifico allievo....la scuola odierna infatti non offre assolutamente valutazione sulla persona,ma solo sui voti che essa ottiene.Si presentano così persone totalmente stordite,superficiali o comunque con idee alquanto contestabili che finiscono gli studi lodati dalle specifiche scuole(Vorrei far notare che già Quintiliano,all'incirca 2mila anni fa espresse lo stesso concetto,dunque la stupidità della gente fa parte di ogni epoca storica....vero Fioroni?!!?? ).
    Ma forse le vere motivazioni di tale riforma scolastica sono altre,quali un'opposizione solamente ideologica ai precedenti governi e ministri(Moratti)...sperando sempre che perlomeno sia ideologia,e non il semplice capriccio di un bambino.......

Related Post